IL COMPORTAMENTISMO
Si pensa che lo sviluppo cognitivo avviene in relazione con lo sviluppo fisico-motorio e con lo sviluppo affettivo e sociale del bambino. È possibile evidenziare alcuni processi fondamentali che caratterizzano lo sviluppo cognitivo.
CONDIZIONAMENTO CLASSICO IN WATSON
John Broadus Watson è considerato il fondatore del comportamentismo. Oggetto di studio della psicologia sono i comportamenti manifesti. Secondo Watson la psicologia non deve occuparsi di processi mentali superiori nè di concetti non verificabili, bensì utilizzare il metodo delle scienze naturali, di cui la psicologia è una branca, e considerare esclusivamente dati controllabili. Watson prende spunto dagli esperimenti di Ivan Pavlov sul condizionamento : l'apprendimento per condizionamento risulta da un'associazione tra uno stimolo e una risposta. Tale esperimento di condizionamento classico dimostra che è possibile condizionare una risposta riflessa ed evidenziare il ruolo dell'apprendimento nei comportamenti.
CONDIZIONAMENTO OPERANTE IN SKINNER
Qualche anno più tardi Burrhus Frederic Skinner approfondisce lo studio del condizionamento operante, cioè quello per il quale il soggetto produce una risposta che ha un effetto sull'ambiente. Nel suo esperimento col nome di Skinner box il topolino che vi era rinchiuso apprende a schiacciare la leva per ottenere il cibo. Skinner sottolinea l'importanza del rinforzo, ovvero il cibo. I rinforzi possono essere positivi o negativi. L'apprendimento in base a un rinforzo avviene in vari ambiti della vita quotidiana.LO SVILUPPO È APPRENDIMENTO
La maggior parte dei nostri comportamenti sono appresi nel corso degli anni, attraverso forme di condizionamento classico o operante. Le teorie riconducibili all'impostazione comportamentista sono chiamate teorie dell'apprendimento. I comportamenti individuali sarebbero quindi l'esito di apprendimenti avvenuti nel corso degli anni, sia per condizionamento che per imitazione. Nello sviluppo cognitivo, anche la formazione dei concetti avviene tramite l'apprendimento. Le teorie dell'apprendimento sociale sottolineano dunque la correlazione tra sviluppo, esperienza e ambiente.
Commenti
Posta un commento