Passa ai contenuti principali

Lo sviluppo cognitivo

IL COMPORTAMENTISMO

 Si pensa che lo sviluppo cognitivo avviene in relazione con lo sviluppo fisico-motorio e con lo sviluppo affettivo e sociale del bambino. È possibile evidenziare alcuni processi fondamentali che caratterizzano lo sviluppo cognitivo.

CONDIZIONAMENTO CLASSICO IN WATSON 

John Broadus Watson è considerato il fondatore del comportamentismo. Oggetto di studio della psicologia sono i comportamenti manifesti. Secondo Watson la psicologia non deve occuparsi di processi mentali superiori nè di concetti non verificabili, bensì utilizzare il metodo delle scienze naturali, di cui la psicologia è una branca, e considerare esclusivamente dati controllabili. Watson prende spunto dagli esperimenti di Ivan Pavlov sul condizionamento : l'apprendimento per condizionamento risulta da un'associazione tra uno stimolo e una risposta. Tale esperimento di condizionamento classico dimostra che è possibile condizionare una risposta riflessa ed evidenziare il ruolo dell'apprendimento nei comportamenti.



CONDIZIONAMENTO OPERANTE IN SKINNER

Qualche anno più tardi Burrhus Frederic Skinner approfondisce lo studio del condizionamento operante, cioè quello per il quale il soggetto produce una risposta che ha un effetto sull'ambiente. Nel suo esperimento col nome di Skinner box il topolino che vi era rinchiuso apprende a schiacciare la leva per ottenere il cibo. Skinner sottolinea l'importanza del rinforzo, ovvero il cibo. I rinforzi possono essere positivi o negativi. L'apprendimento in base a un rinforzo avviene in vari ambiti della vita quotidiana.













LO SVILUPPO È APPRENDIMENTO

La maggior parte dei nostri comportamenti sono appresi nel corso degli anni, attraverso forme di condizionamento classico o operante. Le teorie riconducibili all'impostazione comportamentista sono chiamate teorie dell'apprendimento. I comportamenti individuali sarebbero quindi l'esito di apprendimenti avvenuti nel corso degli anni, sia per condizionamento che per imitazione. Nello sviluppo cognitivo, anche la formazione dei concetti avviene tramite l'apprendimento. Le teorie dell'apprendimento sociale sottolineano dunque la correlazione tra sviluppo, esperienza e ambiente.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il concetto di cultura nell'antropologia statunitense (antropologia)

Boas ha introdotto il concetto di " particolarismo storico ", sostenendo che la cultura deve essere studiata nella sua specificità anziché in modo generale come gli evoluzionisti facevano. Boas, insieme a antropologi come Kroeber , Benedict e Mead , ha contribuito a cambiare l'approccio verso la cultura , combattendo il razzismo e i pregiudizi. FRANZ BOAS Ruth Benedict, a sua volta, ha introdotto il concetto di cultura come " configurazione ", focalizzandosi sui simboli e le idee come elementi integranti che definiscono una cultura specifica. Benedict escludeva dall'analisi culturale aspetti come le arti e l'economia, concentrandosi invece sul modo in cui idee e comportamenti si integrano e creano una realtà culturale particolare. Inoltre attribuiva a ogni cultura un modello unico basato sulla combinazione di idee , valori e comportamenti . Questo concetto ha influenzato l' antropologia americana .  Ha illustrato questo concetto attraverso 4 mo

La psicologia sociale

  I diversi sé nella teoria di Neisser  Ulric Neisser sostiene che esistono diversi sé perché le influenze subite dal bambino sono diverse durante il suo sviluppo. Per la costruzione del sé egli ritiene fondamentale l 'interazione dell'individuo con l'ambiente .  È possibile allora distinguere diversi sé : IL SÈ ECOLOGICO : deriva dall' interazione con l'ambiente fisico ; IL SÈ INTERPERSONALE : é il risultato delle interazioni con altre persone ; IL SÈ ESTESO : é basato su quanto l'uomo ricorda della propria storia personale; IL SÈ PRIVATO : emerge quando il bambino si rende conto di essere l'unico a provare certe emozioni in determinate situazioni ; IL SÈ CONCETTUALE : è il contenitore degli altri 4 sé , contribuisce a tenerli insieme. L'interazione fra individuo e ambiente nella teoria del campo di Lewin  Kurt Lewin fu il primo a sviluppare una teoria generale del comportamento sociale umano. Ciò che rappresenta la sua teoria del campo è l

Max Weber

  LA RAZIONALIZZAZIONE il tedesco Max Weber si trova a riflettere come Durkheim sull’evento storico della società industriale . La sua attenzione è attirata dalla nascita del capitalismo e dell’e conomia industriale . Chiama ciò processo di razionalizzazione. Il processo di razionalizzazione ha gradualmente trasformato l’atteggiamento dell’essere umano di fronte al cosmo. Lui spiega che da sempre l’uomo cerca di spiegarsi ciò che gli accade intorno, attribuendogli eventi a delle cause. L’ uomo “razionalizzato ” della società occidentale moderna pensa che nulla sia di principio incomprensibile e che non vi siano cause nascoste dai fenomeni. In poche parole quindi per Weber la razionalizzazione Della società è quel processo attraverso cui la fede nell’esistenza di cause in linea di principio per tutti i fenomeni naturali sostituisce gradualmente la credenza che certi fenomeni abbiano cause inaccessibili, rappresentate di solito sottoforma di volontà di essere soprannaturali. Nella soci